Oxigent

Perchè è importante pulire la macchina del caffè?

A casa come al bar, la pulizia della macchina è fondamentale per ottenere sempre un buon caffè.

Erroneamente spesso si pensa che per pulire la macchina del caffè di casa, sia sufficiente effettuare la decalcificazione una o due volte all’anno.

Decalcificare la macchina del caffè è sicuramente una necessità imprescindibile per la manutenzione dell’elettrodomestico, ma non basta.

Nei migliori bar la “pulizia” della macchina del caffè costituisce un rito quotidiano, ed un motivo c’è.

I decalcificanti servono ad eliminare le incrostazioni di calcare che possono danneggiare la macchina. Questi però, sono inefficaci per rimuovere i depositi grassi che si accumulano ogni qualvolta si prepara un caffè. 

Durante l’erogazione, il caffè rilascia parte delle sostanze grasse ed oleose di cui è composto, che vanno a depositarsi sia all’esterno che nelle parti interne della macchina, ostruendo i condotti di fuoriuscita e compromettendone il corretto funzionamento.

IMPORTANTE! Questi depositi sono di natura organica, quindi col tempo si ossidano e si decompongono, favorendo la formazione di muffe.
Inoltre, il calore sviluppato durante l’erogazione, brucia questi grassi, conferendo alla bevanda gusto e odore alquanto sgradevoli.

L’erogazione della sola acqua bollente non rimuove tutti i grassi, soprattutto se questi si sono stratificati nel tempo. Sarebbe come tentare di pulire un tegame unto con solo acqua calda, quasi impossibile!

Qual’è dunque il modo migliore per eliminare i grassi?

Per una corretta pulizia della macchia da caffè, è necessario utilizzare un detergente specifico, che elimina velocemente i grassi, senza intaccare le parti in metallo e plastica.

Noi vi proponiamo in nostro Oxigent2 Dr.Neu, pensato appositamente per garantire le condizioni ottimali di igiene e pulizia della macchina da caffè. 

L’efficace formula detergente di Oxigent2 in polvere, sviluppa ossigeno attivo, ed è in grado di rimuovere i grassi del caffè in modo semplice, veloce e senza lasciare residui.

Bastano pochi semplici passaggi:

– Versare la bustina di Oxigent in un recipiente o direttamente nel serbatoio (se più comodo).

– Aggiungere 500 ml acqua calda di rubinetto e mescolare con un cucchiaio fino al completo scioglimento della polvere*. 

– Azionare la macchina fino alla completa erogazione della soluzione detergente e risciacquare con acqua fresca. Normalmente 2 cicli di risciacquo sono sufficienti ad eliminare ogni residuo, ma se la macchina è molto sporca è consigliabile ripetere il risciacquo fino a quando l’acqua erogata non risulterà pulita.

È possibile utilizzare parte della soluzione detergente Oxigent2 per facilitare la pulizia dei componenti esterni, come la vaschetta o il filtro erogatore. 

Ogni quanto effettuare la pulizia? 

Come per le macchine da caffè da bar, dove questo tipo di pulizia viene fatta quotidianamente, anche per quelle domestiche, la detergenza deve essere fatta periodicamente e con regolarità. Questo indipendentemente dalla tipologia della macchina (manuale, automatica, a cialde o capsule). 

Ogni quanto? Dipende per lo più dal numero di caffè erogati. Più se ne fanno, più la pulizia deve essere frequente. Noi consigliamo l’utilizzo di Oxigent2 Dr.Neu almeno ogni 3 mesi, o anche più spesso se necessario, a seconda appunto dell’utilizzo della macchina. 

Fare manutenzione periodica alla macchina da caffè è un bene per l’apparecchio ma è un bene anche per la vostra salute e per il vostro piacere.

Con Oxigent2 potete avere sia la sicurezza dell’igiene che il piacere di bere il vostro caffè migliore.

PROVATELO! Lo trovate nei migliori negozi specializzati di caffè e accessori. Oppure su Amazon Prime.

 

4 Febbraio 2019Categorie: News Translation Priorities: Opzionale