acqua

Filtrazione dell’acqua

Aria, fuoco, terra e acqua: forse, l’elemento naturale all’apparenza più semplice. In realtà, l’acqua nasconde un articolato mondo chimico, fatto di sali, ioni ed equilibri chimici per nulla scontati. L’acqua è vita: basti pensare che il corpo umano è composto per il 65% circa proprio di acqua e che l’intero pianeta ne è ricoperto per il 70%.

Stop al calcare, ma non ai sali minerali.

L’acqua occupa un ruolo fondamentale in diversi campi: dagli usi agricoli per l’irrigazione, a quelli industriali come fonte energetica, fino a quello centrale nell’alimentazione, per la preparazione di cibi e bevande.
In questo piccolo approfondimento, ci occuperemo dell’acqua potabile e soprattutto dei sistemi di filtrazione maggiormente utilizzati.
Spesso infatti, vengono installati apparecchi che operano sulle acque domestiche con trattamenti fisici e/o chimici, al fine di migliorare il parametro relativo alla durezza, evitando in tal modo alcuni inconvenienti ad essa legati. All’aumentare della durezza infatti, cresce il rischio che le superfici lambite dall’acqua vengano progressivamente interessate dalla formazione di depositi di calcare di dimensioni sempre più rilevanti. Tra le tecniche più utilizzate abbiamo gli addolcitori a scambio ionico, cioè dispositivi che utilizzano delle resine in grado di scambiare ioni con quelli disciolti nell’acqua. Tecnica piuttosto efficace ma che presenta diversi problemi tra cui fenomeni corrosivi ed elevati costi di mantenimento delle resine stesse.

Un altro metodo è rappresentato dagli impianti ad osmosi inversa, utilizzati sia per la desalinizzazione, sia per la rimozione di tracce di fosfati, calcio e metalli pesanti, nonché pesticidi, materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti. Il risultato è quello di purificare l’acqua ma di eliminare anche tutti i sali minerali dei quali l’organismo umano ha bisogno. Per questa ragione l’uso di questa tecnica è sconsigliata per gli impieghi domestici di acqua potabile.

CONTINUA…..

27 Settembre 2013Categorie: News